Disegno matita e cere di Scotto Lia 90 anni
Ritagliamoci il giusto tempo necessario con calma, non in preda alla fretta e nemmeno alla fame altrimenti rischiamo di scegliere le cose più strane.
Visitiamo possibilmente mercati rionali dove ci sono coltivatori diretti e produttori artigianali provenienti dalle zone più vicine alla nostra città o paese.
Compriamo verdura e frutta di stagione, ad es. le zucchine ed i poponi d'estate, cavoli e mele d'inverno
Controlliamo sempre le etichette e verifichiamo le informazioni:
data di scadenza, luogo di provenienza, quantità di calorie, proteine, grassi, zuccheri e tipo di contenuti
Ad esempio tra i contenuti da evitare ci sono:
“grassi o oli vegetali” e ”grassi idrogenati”
Vengono utilizzati nei prodotti da forno tipo biscotti, fette biscottate, cracker, merendine, torte ed anche nella cremeria e nei gelati.
Con la dicitura “grassi o oli vegetali” vengono intesi i “grassi di palma e di cocco”che appesantiscono la funzionalità del fegato.
I “grassi idrogenati” sono invece industriali e il fegato non sa elaborarli
Che cosa possiamo comprare da tenere in casa per uso occasionale e come riserva per i momenti in cui non abbiamo avuto il tempo di fare la spesa?
I surgelati si conservano a lungo e pesci e verdure mantengono le loro caratteristiche.
Meglio evitare i cibi già pronti al banco della gastronomia, di cui non viene specificata la composizione, e i cibi precotti, preparati industrialmente ricchi di sale, insaporiti con glutammato o estratti, grassi vegetali o idrogenati
Compriamo per l'uso quotidiano yogurt al naturale e latte fresco che può durare in frigo solo 3 giorni e cereali, ad es. il riso, e derivati dei cereali cioè farinacei tipo pasta e pane non condito di grassi preferibilmente integrali o semintegrali.
Ignoriamo biscotti e dolciumi che eventualmente compreremo in poca quantità per un solo giorno in cui vogliamo concederci un piccolo premio.
Privilegiamo i legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave) alla carne che possiamo eventualmente sostituire con il pesce fresco preferibilmente di piccola taglia tipo sardine, acciughe, sgombri.
Compriamo solo occasionalmente zucchero e alcolici, non teniamone scorte casalinghe, soprattutto se a casa ci sono bambini e anziani mentre per l'uso quotidiano va bene sale marino integrale
Lasciamo perdere bevande zuccherine e succhi di frutta industriali che faremo a casa utilizzando la frutta acquistata
Per scrivermi: dr.ssa Cristina Pisani