martedì 15 aprile 2014

FACCIAMO UNA SANA SPESA

Disegno matita e cere di Scotto Lia   90 anni 


Cerchiamo di fare personalmente la spesa e di farla diventare un piacevole rito. E' lo shopping per la nostra salute 

Ritagliamoci il giusto tempo necessario con calma, non in preda alla fretta  e nemmeno alla fame altrimenti rischiamo di scegliere le cose più strane.

Visitiamo possibilmente mercati rionali dove ci sono coltivatori diretti e produttori artigianali provenienti dalle zone più vicine alla nostra città o paese.

Compriamo verdura e frutta di stagione, ad es. le zucchine ed i poponi d'estate, cavoli e mele d'inverno 

Controlliamo sempre le etichette e verifichiamo le informazioni:
data di scadenza, luogo di provenienza, quantità di calorie, proteine, grassi, zuccheri e tipo di contenuti

Ad esempio tra i contenuti da evitare ci sono:
 “grassi o oli vegetali”  e  ”grassi idrogenati” 
Vengono utilizzati nei prodotti da forno tipo biscotti, fette biscottate, cracker, merendine, torte ed anche nella cremeria e nei gelati.
 Con la dicitura “grassi  o oli vegetali” vengono intesi i “grassi di palma e di cocco”che appesantiscono la funzionalità del fegato. 
 I “grassi idrogenati” sono invece industriali e il fegato non sa elaborarli

Che cosa possiamo comprare da tenere in casa per uso occasionale e come riserva per i momenti in cui non abbiamo avuto il tempo di fare la spesa? 
I surgelati si conservano a lungo e pesci e verdure mantengono le loro caratteristiche.

Meglio evitare  i cibi già pronti al banco della gastronomia, di cui non viene specificata la composizione, e i cibi precotti, preparati industrialmente ricchi di sale, insaporiti con glutammato o estratti, grassi vegetali o idrogenati 

Compriamo per l'uso quotidiano yogurt al naturale e latte fresco che può durare in frigo solo 3 giorni e cereali, ad es. il riso, e derivati dei cereali cioè farinacei tipo pasta e pane non condito di grassi preferibilmente integrali o semintegrali.

Ignoriamo biscotti e dolciumi che eventualmente compreremo in poca quantità per un solo giorno in cui vogliamo concederci un piccolo premio.

Privilegiamo i legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave) alla carne che possiamo eventualmente sostituire con il pesce fresco preferibilmente di piccola taglia tipo sardine, acciughe, sgombri.

Compriamo solo occasionalmente zucchero e alcolici, non teniamone scorte casalinghe, soprattutto se a casa ci sono bambini e anziani mentre per l'uso quotidiano va bene sale marino integrale

Lasciamo perdere bevande zuccherine e succhi di frutta industriali che faremo a casa utilizzando la frutta acquistata  
   

Per scrivermi: dr.ssa Cristina Pisani

Nessun commento:

Posta un commento