mercoledì 26 luglio 2017

TEMPO DI VACANZE: VOGLIA DI LIBERTA'. MA.....

TEMPO DI VACANZE: VOGLIA DI LIBERTA'. MA......

Durante le vacanze oltre al desiderio di relax e svago c'è anche voglia di libertà dalle regole alimentari. Ma attenzione a cadere negli eccessi! Più tempo libero può comportare occasioni per fuori e dopo pasto tipo dolci, gelati, snack, alcolici, superalcolici o pranzi e cene con amici e parenti. Si rischia così di mangiare e bere in quantità maggiore cibo e bevande ricchi di calorie vuote. La giornata alimentare può diventare disordinata anche per i bambini che lontano dalla scuola e dal controllo dei genitori rischiano di eccedere con gelati, patatine, pizzette, dolci, bibite zuccherate.


lunedì 24 luglio 2017

MENU' PER IL CALDO ESTIVO

MENU' PER IL CALDO ESTIVO



Privilegiare ovviamente frutta e verdure
fresche di stagione che si possono accompagnare con


 il pesce almeno volte a settimana fino anche a 5 volte cucinato con poco condimento. La frittura è da considerare un premio speciale.
 Fare cene leggere e frugali.
Per i pranzi è possibile preparare piatti unici tipo insalate fresche di pasta, riso, orzo con pochi ingredienti: verdure, tonno al naturale niente salse elaborate.


panzanella
 In Toscana si usa la panzanella fatta con poco pane raffermo bagnato, pomodori, cipolle, basilico, olio d'oliva tutto a crudo a cui si può anche aggiungere del tonno al naturale. Piatti unici e la panzanella si prestano bene anche per pranzi in spiaggia sotto l'ombrellone o nei prati di montagna.


 In questi casi comunque la scelta ricorrente è il panino anch'esso semplice preparato con pane integrale e poco farcito: insalate, pomodori, cipolle fresche o verdure grigliate con tonno al naturale, sgombro, pollo, tacchino, prosciutto o bresaola.

Per dissetarsi: acqua. 


Evitare bevande alcoliche e bibite zuccherate,
 limitare al massimo i succhi di frutta confezionati da sostituire con quelli casalinghi senza aggiunta di zuccheroGelati, granite, ghiaccioli non mangiamoli tutti i giorni a causa del loro contenuto di zuccheri.