sabato 17 febbraio 2018

TIROIDE PIGRA? ECCO ALCUNI CIBI PER STIMOLARLA

TIROIDE PIGRA?
ECCO ALCUNI CIBI PER STIMOLARLA


Pesci come lo stoccafisso, uova, ma anche semi oleosi, datteri, pistacchi, legumi, alcune alghe come la spirulina sono alimenti contenenti fenilalanina che è un aminoacido essenziale precursore degli ormoni tiroidei.


Altro elemento utile alla tiroide è lo iodio che può essere carente in molti territori e causare così ipotiroidismo. Il sale iodato ed il sale marino integrale ne sono ricchi mentre il sale rosa ne contiene meno. Lo iodio lo troviamo nei pesci di mare, alghe marine, fagioli cannellini, patate, pistacchi, noci, nocciole, pomodori, mele, ananas.



Chi soffre d'ipotiroidismo può avere carenza di selenio, un minerale che partecipa anch'esso alla sintesi degli ormoni tiroidei. Si trova nei frutti di mare, funghi, frutta secca, salmone selvaggio, tonno, sardine contenenti anche acidi grassi essenziali omega 3 che prevengono malattie cardiovascolari spesso associate a ipotiroidismo.


Carenza di vitamina D può essere associata a ipotiroidismo e a malattie autoimmuni tipo tiroidite di Hashimoto per questo sono utili l'esposizione al sole e solo per un 10% cibi come fegato di merluzzo, pesce azzurro, uova, semi oleosi di girasole e zucca.


venerdì 2 febbraio 2018

ZENZERO: VIRTU' DEPURATIVE E ANTINFIAMMATORIE

ZENZERO: 
SPEZIA DALLE VIRTU' DEPURATIVE E ANTINFIAMMATORIE


Lo zenzero grazie alla sua capacità di aumentare la temperatura corporea favorisce l'eliminazione delle tossine, inoltre aiuta la digestione, combatte la nausea, regolarizza il livello di zuccheri nel sangue e allevia le infiammazioni. Usando lo zenzero si possono aiutare organi come fegato, reni o sistema gastrointestinale. Il piccante dello zenzero ha la funzione di accelerare il metabolismo aiutando a sciogliere grassi e tossine inoltre stimolando i movimenti peristaltici dell'intestino e la contrazione della colecisti è adatto ad eliminare le scorie della digestione.. Lo zenzero favorisce a livello epatico la produzione di bile determinando così un'azione positiva sullo smaltimento dei grassi. Lo zenzero fresco si può usare affettato o grattugiato sui  cibi  più grassi e proteici o nei decotti e succhi. Lo zenzero in polvere disidratata è molto concentrato e durante i processi di essiccazione sviluppa una sostanza che ha proprietà antinfiammatorie comuni a quelle dell'aspirina. Prova lo zenzero fresco grattugiato sulle insalate o anche su un piatto di pasta aglio, olio e peperoncino oppure al mattino spremi un limone aggiungi acqua tiepida e una fettina di zenzero fresco o un pizzico di zenzero in polvere e bevi a digiuno prima di colazione.