sabato 28 novembre 2015

ACQUA E SALUTE: IL TALLIO A PIETRASANTA

ACQUA E SALUTE:
II TALLIO 
A PIETRASANTA
scultura dedicata a madre natura e
quadro dedicato all'elemento acqua
di Franca Pisani

L'85% dell'organismo di un neonato è fatto di acqua mentre un adulto è composto di  70% d'acqua che via via con l'età si riduce. Acque salubri, pulite e di qualità sono necessarie  per la vita in generale e non solo dell'uomo. 
Varie subdole minacce possono comportare degrado e inquinamento delle acque  e tra queste ci sono i metalli pesanti. Le problematiche sanitarie più note e studiate sono quelle collegate all'inquinamento da piombo, mercurio, cromo, nickel e arsenico. Nel 2014 invece si è verificato a Pietrasanta nella provincia di Lucca il riscontro occasionale di livelli di tallio superiori al limite massimo indicato dalle autorità statunitensi pari a 2 microgrammi  per litro. Il tallio è un metallo pesante che non rientra nei parametri di controllo per la potabilità delle acque per la sua rarità in natura e la contaminazione idrica è perciò rara. A Pietrasanta  si è verificata in una delle sorgenti utilizzate dall'acquedotto una probabile contaminazione da residui di una vecchia miniera della zona ormai in disuso. L'esposizione al tallio è stata valutata tramite dosaggio su urine. Indicazioni internazionali suggeriscono che valori urinari superiori a 5 microgrammi per litro sono in grado di determinare effetti sanitari avversi. Nella maggioranza dei soggetti esaminati in questa fase di studi non sono state riscontrate concentrazioni urinarie di tallio tali da influire sullo stato di salute. La rarità di studi sul tallio impone però la massima cautela e un accurato studio a lungo termine degli abitanti dell'area interessata per rilevare specifiche problematiche  di salute soprattutto in persone con valori superiori a 5 microgrammi per litro.
Lo studio epidemiologico voluto dalla Regione Toscana a Pietrasanta fornirà un contributo innovativo sulle conoscenze degli effetti sanitari di esposizioni croniche a basse concentrazioni di tallio.
quadro e scultura di
Franca Pisani

PIU' CI SARANNO GOCCE D'ACQUA PULITA, PIU' IL MONDO RISPLENDERA' DI BELLEZZA
"MADRE TERESA DI CALCUTTA"


Nessun commento:

Posta un commento