mercoledì 30 dicembre 2015

FAR FESTA RESTANDO IN LINEA

FAR FESTA RESTANDO IN LINEA
Sculture di Franca Pisani

Si possono godere le feste a tavola senza scontare a feste finite  una pena a livello di linea  e di chili in più. E' importante che ai pasti succulenti di Natale facciano seguito delle pause di qualche giorno fino a Capodanno con strategie alimentari a base di erbe, fibre ed agrumi in grado di aiutare l'organismo a smaltire le calorie in eccesso e a ridurre il senso di fame prevenendo l'accumulo di grassi nei tessuti.

SPREMUTE DI ARANCE E POMPELMI da bere senza zucchero 20 minuti prima dei pasti principali e durante la giornata: a colazione, a metà mattina e metà pomeriggio.

ESEMPI DI RICETTE PIATTI UNICI LEGGERI E SAZIANTI: gamberetti con patate e porri; filetti di merluzzo al cartoccio con agrumi; pasta con con lenticchie; scaloppine di tacchino in salsa di yogurt; insalata di patate, carote, mais e uova.      
Sono ricette buone per “recuperare” dopo i pranzi e cenoni di Natale, ma possono essere sulla tavola anche a capodanno per festeggiare in grande leggerezza.

Naturalmente non dimentichiamo anche il MOVIMENTO. Camminare e passeggiare anche a passo lento va sempre bene per tutti anche per chi ha qualche problema fisico e di salute.
Opera pittorica di Franca Pisani

martedì 22 dicembre 2015

DOLCI DELLE FESTE: VINCE ANCORA LA TRADIZIONE

I DOLCI DI NATALE
IL PANETTONE
Dolce tipico milanese il cui nome forse deriva dalla parola “panett”, che si riferisce al panetto di pasta lievitata base della sua preparazione, ha la farina come ingrediente presente in maggior quantità. Poi seguono: zucchero, latte,burro, uova, uvette,canditi, aromi, emulsionanti e, talvolta, conservanti. La ricetta è semplice, ma la preparazione molto lunga: sono necessari 2 o 3 giorni. Il dolce è preparato con il lievito naturale che ha una lievitazione lenta.Vengono fatti impasti successivi dove vengono aggiunti mano a mano gli ingredienti. Il contenuto di proteine è discreto (6-7 per cento) mentre i grassi sono contenuti rispetto ad altri dolci. Una fetta di un etto fornisce circa 330 kcal. Sicuramente un panettone di qualità non contiene margarina al posto del burro.Nei prodotti migliori i conservanti sono sostituiti da una buona scelta nella qualità delle materie prime. Se farina, uova e altri ingredienti sono sicuri dal punto di vista igienico e la produzione è controllata, si può garantire una buona durata del panettone senza l'aggiunta di addittivi.
IL PANDORO
Originario di Verona, ha una lunga preparazione come il panettone però diversamente viene utilizzato insieme al lievito naturale anche il lievito di birra. Variano le proporzioni tra farina e zucchero, le dosi di quest'ultimo 
sono più alte, spariscono inoltre uvetta  e canditi. Più calorico rispetto al panettone per maggiore quota di zuccheri e di grassi: una fetta di 100 g. fornisce 440 kcal. I pandori migliori mettono in evidenza sull'etichetta la presenza di ingredienti “freschi” in contrapposizione a quelli a lunga conservazione: uova fresche contro uova conservate, burro fresco contro burro anidro, latte fresco contro latte in polvere. La cosa principale resta l'assenza di margarina e di conservanti.
SE SI VUOLE STARE LEGGERI e....
senza ansie per la linea basta seguire i seguenti suggerimenti: sia per il panettone che per il pandoro è meglio preferire le versioni tradizionali senza glasse né creme; se vengono serviti con una crema preparata dalla padrona di casa non esageriamo con le dosi: ha più calorie una porzione di crema che una fetta di panettone; se il pranzo o la cena sono stati abbondanti limitiamoci ad un assaggio di dolce e rimandiamo la fetta grande alla colazione.

venerdì 18 dicembre 2015

PRANZI E CENE PRENATALIZIE

PRANZI E CENE PRENATALIZIE
CON PARENTI, COLLEGHI ED AMICI
Sono la cosa più difficile da gestire rispetto alle festività. Cominciano già dall'inizio di dicembre e sono un attentato alla linea soprattutto per chi ha raggiunto faticosamente il peso forma e desidera mantenerlo. Se ci invitano amici veri e parenti che ci vogliono bene le cose sono più facili. Sanno tutto di noi e con loro abbiamo la giusta confidenza per chiedergli di preparare cose semplici, di non fare porzioni abbondanti e non offrirci il bis. Nei casi invece dove dobbiamo accettare incondizionatamente ciò che ci viene offerto prepariamoci il giorno che precede l'invito e cerchiamo di compensare il giorno dopo. Se l'invito è a pranzo facciamo una colazione leggera con frutta, yogurt o latte, qualche fiocco di cereale o fettina di pane integrale. A cena, se il pranzo è stato abbondante, può bastare una tisana, un centrifugato di verdura e frutta, un brodo o passato di verdure caldi. Se l'invito è invece a cena possiamo pranzare con pesce o carni bianche o proteine vegetali con 
verdure cotte e crude, fare uno spuntino con frutta per non arrivare troppo affamati. A colazione il giorno dopo può essere sufficiente un succo di frutta o una tisana e della frutta fresca o secca tipo 3 o 4 noci come spuntino prima di 
pranzo. Una bella camminata all'aria aperta può inoltre essere un valido aiuto in ogni caso per smaltire le calorie in eccesso e riprendere il proprio equilibrio giornaliero. 

mercoledì 16 dicembre 2015

CONTRASTARE RAFFREDDORE ED INFLUENZA

INIZIO INVERNO
COSA FARE PER CONTRASTARE
RAFFREDDORI ED INFLUENZA?

Nonostante il clima mite di questo inizio inverno ci sono già influenze e raffreddori, che cosa fare allora per ridurre i rischi e rinforzare le difese?
Manganese, zinco e rame insieme al selenio sono i minerali che svolgono un'importante funzione di stimolo del sistema immunitario.

Il manganese si trova nei cereali integrali, frutta, pesce, verdura, legumi. L'assorbimento del manganese è ostacolato da eccessive quantità di calcio e fosforo.

Lo zinco è contenuto nella carne, molluschi, pesce, cereali integrali, frutta, verdura, legumi, formaggio. Sembra che una carenza di zinco sia inevitabile con l'avanzare dell'età.

Il rame si trova nel fegato, carne, crostacei, frutti di mare, noci, mandorle, cereali integrali, legumi

L'assunzione di rame è ostacolata dalla vitamina C e da uno squilibrio rame/zinco (il rapporto ottimale è una parte di rame e 10 parti di zinco).

Il selenio è nel lievito di birra, cereali integrali, aglio, cipolle, carne, pesci, frutti di mare, verdure, alghe. Raffinazione, lavorazione e cottura riducono il contenuto di selenio negli alimenti. 

Una dieta varia con i cibi elencati serve ad assumere la quantità necessaria di questi minerali.

domenica 13 dicembre 2015

LA SPESA DI DICEMBRE

LA SPESA DI DICEMBRE

Ortaggi che riducono colesterolo e ipertensione, utili in caso di sovrappeso e salva fegato 
Cardi da lessare e condire con succo di limone, radicchio rosso in insalata o cotto in padella con poco olio, cime di rapa da lessare con la pasta, scolare e condire con poco olio, broccoli al vapore o da cucinare come le cime di rapa.

Verdure e frutti che rafforzano le difese immunitarie
Cipolla da cuocere a vapore, aglio anche crudo tritato con il prezzemolo, zenzero fresco grattugiato sia su preparati dolci o salati,limone da utilizzare spremuto su verdure e insalate oppure in un bicchiere d'acqua tiepida da bere a digiuno prima di colazione, arance da mangiare intere o bere spremute, kiwi che si possono anche frullare.

Frutti utili per cervello, sistema nervoso e per dare buonumore
Noci 30 g al dì, castagne 10 al giorno lessate o arrostite

Legumi per mantenere tonici i tessuti e contrastare il sovrappeso
Lenticchie secche da lessare anche senza ammollo, ceci secchi da lessare dopo 24 ore di ammollo, fagioli secchi da lessare dopo 8-12 ore di ammollo

 Per l'intestino in caso di stitichezza, colite e gonfiori addominali
Zucca gialla al forno, al vapore o lessata nelle minestre, riso integrale da lessare, semi di lino anche crudi tritati nel macinapepe per condire cereali e verdure, finocchi al vapore o lessati

Antidolorifici naturali per artriti, artrosi e reumatismi
Verza e cavolo nero lessati o cotti in padella oppure crudi in insalata, curcuma da spolverizzare a fine cottura sui cibi, olio d'oliva a crudo, grano saraceno da lessare, cavolfiore e cavolo romanesco da lessare o cuocere al vapore

  

martedì 8 dicembre 2015

SALI MINERALI PER MANTENERSI IN FORMA

SALI MINERALI
PREZIOSI PER MANTENERSI IN FORMA
Il corpo umano richiede piccole quantità di minerali, ma una dieta in cui scarseggiano, oppure qualunque situazione ne impedisca un adeguato assorbimento, può contribuire a carenze tali da provocare l'insorgere di malattie. Essi permettono, facilitano,rallentano, inibiscono le innumerevoli reazioni biochimiche e metaboliche che avvengono nell'organismo. Per averne sempre a disposizione le giuste quantità devono essere reintegrati quotidianamente in quanto vengono eliminati con le normali attività dell'organismo. E' utile ricordare che è fondamentale una dieta varia ed equilibrata costituita da frutta, verdura, cereali, legumi e 
modiche quantità di carne e pesci.
Minerali che danno una carica d'energia e mente lucida sono: il rame contenuto nei cereali integrali, nei legumi, nelle ostriche o nelle vongole e cozze; il ferro, la cui carenza per insufficiente apporto alimentare o alterato 
assorbimento intestinale comporta anemia e stanchezza, si trova in forma biodisponibile nella carne rossa, nella carne bianca del tacchino, nei pesci azzurri tipo sardine o sgombri mentre quello contenuto nelle foglie verdi ha 
bisogno di qualcosa di acidulo come il limone per essere assorbito; il fosforo che favorisce la concentrazione si trova soprattutto in pesce, uova e carne. 

"EVITA  CIO' CHE ECCEDE LA MISURA E RICORDATI DI ACCONTENTARTI DEL POCO"
Catone