sabato 17 febbraio 2018

TIROIDE PIGRA? ECCO ALCUNI CIBI PER STIMOLARLA

TIROIDE PIGRA?
ECCO ALCUNI CIBI PER STIMOLARLA


Pesci come lo stoccafisso, uova, ma anche semi oleosi, datteri, pistacchi, legumi, alcune alghe come la spirulina sono alimenti contenenti fenilalanina che è un aminoacido essenziale precursore degli ormoni tiroidei.


Altro elemento utile alla tiroide è lo iodio che può essere carente in molti territori e causare così ipotiroidismo. Il sale iodato ed il sale marino integrale ne sono ricchi mentre il sale rosa ne contiene meno. Lo iodio lo troviamo nei pesci di mare, alghe marine, fagioli cannellini, patate, pistacchi, noci, nocciole, pomodori, mele, ananas.



Chi soffre d'ipotiroidismo può avere carenza di selenio, un minerale che partecipa anch'esso alla sintesi degli ormoni tiroidei. Si trova nei frutti di mare, funghi, frutta secca, salmone selvaggio, tonno, sardine contenenti anche acidi grassi essenziali omega 3 che prevengono malattie cardiovascolari spesso associate a ipotiroidismo.


Carenza di vitamina D può essere associata a ipotiroidismo e a malattie autoimmuni tipo tiroidite di Hashimoto per questo sono utili l'esposizione al sole e solo per un 10% cibi come fegato di merluzzo, pesce azzurro, uova, semi oleosi di girasole e zucca.


venerdì 2 febbraio 2018

ZENZERO: VIRTU' DEPURATIVE E ANTINFIAMMATORIE

ZENZERO: 
SPEZIA DALLE VIRTU' DEPURATIVE E ANTINFIAMMATORIE


Lo zenzero grazie alla sua capacità di aumentare la temperatura corporea favorisce l'eliminazione delle tossine, inoltre aiuta la digestione, combatte la nausea, regolarizza il livello di zuccheri nel sangue e allevia le infiammazioni. Usando lo zenzero si possono aiutare organi come fegato, reni o sistema gastrointestinale. Il piccante dello zenzero ha la funzione di accelerare il metabolismo aiutando a sciogliere grassi e tossine inoltre stimolando i movimenti peristaltici dell'intestino e la contrazione della colecisti è adatto ad eliminare le scorie della digestione.. Lo zenzero favorisce a livello epatico la produzione di bile determinando così un'azione positiva sullo smaltimento dei grassi. Lo zenzero fresco si può usare affettato o grattugiato sui  cibi  più grassi e proteici o nei decotti e succhi. Lo zenzero in polvere disidratata è molto concentrato e durante i processi di essiccazione sviluppa una sostanza che ha proprietà antinfiammatorie comuni a quelle dell'aspirina. Prova lo zenzero fresco grattugiato sulle insalate o anche su un piatto di pasta aglio, olio e peperoncino oppure al mattino spremi un limone aggiungi acqua tiepida e una fettina di zenzero fresco o un pizzico di zenzero in polvere e bevi a digiuno prima di colazione.


lunedì 22 gennaio 2018

AIUTA I TUOI ORGANI FILTRO

AIUTA I TUOI ORGANI “FILTRO”
Preziosi “organi filtro” sono: intestino, fegato e reni. Una dieta depurativa deve promuovere l'ottimale funzionalità di questi organi. 

Per l'intestino: le sostanze in grado di  aiutarlo nell'eliminazione di scorie e batteri nocivi ci sono le fibre che si trovano in tutte le verdure ad es. carciofi, agli,  cipolle,  poi ci sono i cibi fermentati e yogurt ed infine  l'aceto di mele e lo zenzero

Per il fegato: tutti i vegetali sono indicati (foglie verdi, carote, sedani, barbabietole, rosmarino), poi il limone  e tutti gli agrumi ma soprattutto i vegetali amari come carciofi, cavolo nero, cicorie, tarassaco, cime di rapa. 

Per i reni: ottimi i finocchi, l'orzo, il mais ed il radicchio

I carciofi contengono la cinarina una sostanza amara che agevola il processo di depurazione del fegato, riduce trigliceridi e colesterolo, aumenta il flusso biliare ed anche lo svuotamento dell'intestino.
Il limone è disintossicante per eccellenza. Ricco di antiossidanti come la vitamina C e antociani è in grado di depurare e proteggere le cellule del fegato favorendone la rigenerazione.
I finocchi sgonfiano la pancia, hanno ottime proprietà digestive e diuretiche.
Lo zenzero è un potente antinfiammatorio e una spezia riscaldante che aumenta la temperatura del corpo favorendo l'espulsione delle tossine tramite il sudore.
L'orzo risolve i  gonfiori, è rinfrescante, leggero da digerire e blandamente lassativo, è ideale per chi vuole depurarsi dopo le feste.

mercoledì 17 gennaio 2018

TOSSE E MAL DI GOLA CURALI CON IL CIBO

TOSSE E MAL DI GOLA CURALI CON IL CIBO
Per prevenire tosse e mal di gola sono efficaci gli alimenti ricchi di vitamina C contenuta in frutta tipo gli agrumi e verdura tipo foglie verdi o tutti i cavoli anche il peperoncino ne è particolarmente ricco.

Rischiano la carenza di vitamina C i fumatori,  coloro che sono esposti al fumo passivo o che vivono in territori in cui l'inquinamento atmosferico è particolarmente elevato.

Erbe e spezie sono utili anche in piccole dosi:
prezzemolo,timo, salvia, alloro fresco, cannella,  zenzero, curcuma, zafferano.

L'avena è un cereale  ricco di sostanze salvagola che rafforzano le difese immunitarie.

Utili sono gli alimenti contenenti gli antinfiammatori, gli omega 3  dei pesci tipo salmone, sgombri, palamita, merluzzi, naselli e della frutta oleosa tipo mandorle, noci, nocciole, ma anche semi di lino e di girasole.

La liquirizia trova il suo impiego per lenire il mal di gola, la raucedine e l'abbassamento di voce mentre l'eucalipto è ottimo per i suffumigi che contrastano i problemi riguardanti la respirazione in caso di mal di gola, raffreddore, tosse, sinusite.

Anche il sale ha la capacità di distruggere i microrganismi nocivi. A livello casalingo può essere impiegato per sciacqui e gargarismi che favoriscono la guarigione del mal di gola.