mercoledì 17 gennaio 2018

TOSSE E MAL DI GOLA CURALI CON IL CIBO

TOSSE E MAL DI GOLA CURALI CON IL CIBO
Per prevenire tosse e mal di gola sono efficaci gli alimenti ricchi di vitamina C contenuta in frutta tipo gli agrumi e verdura tipo foglie verdi o tutti i cavoli anche il peperoncino ne è particolarmente ricco.

Rischiano la carenza di vitamina C i fumatori,  coloro che sono esposti al fumo passivo o che vivono in territori in cui l'inquinamento atmosferico è particolarmente elevato.

Erbe e spezie sono utili anche in piccole dosi:
prezzemolo,timo, salvia, alloro fresco, cannella,  zenzero, curcuma, zafferano.

L'avena è un cereale  ricco di sostanze salvagola che rafforzano le difese immunitarie.

Utili sono gli alimenti contenenti gli antinfiammatori, gli omega 3  dei pesci tipo salmone, sgombri, palamita, merluzzi, naselli e della frutta oleosa tipo mandorle, noci, nocciole, ma anche semi di lino e di girasole.

La liquirizia trova il suo impiego per lenire il mal di gola, la raucedine e l'abbassamento di voce mentre l'eucalipto è ottimo per i suffumigi che contrastano i problemi riguardanti la respirazione in caso di mal di gola, raffreddore, tosse, sinusite.

Anche il sale ha la capacità di distruggere i microrganismi nocivi. A livello casalingo può essere impiegato per sciacqui e gargarismi che favoriscono la guarigione del mal di gola.

Nessun commento:

Posta un commento