TOSSE E MAL DI GOLA CURALI CON IL CIBO
Per prevenire tosse e mal di gola sono efficaci gli alimenti ricchi di vitamina C contenuta in frutta tipo gli agrumi e verdura tipo foglie verdi o tutti i cavoli anche il peperoncino ne è particolarmente ricco.
Rischiano la carenza di vitamina C i fumatori, coloro che sono esposti al fumo passivo o che vivono in territori in cui l'inquinamento atmosferico è particolarmente elevato.
Erbe e spezie sono utili anche in piccole dosi:
prezzemolo,timo, salvia, alloro fresco, cannella, zenzero, curcuma, zafferano.
L'avena è un cereale ricco di sostanze salvagola che rafforzano le difese immunitarie.
Utili sono gli alimenti contenenti gli antinfiammatori, gli omega 3 dei pesci tipo salmone, sgombri, palamita, merluzzi, naselli e della frutta oleosa tipo mandorle, noci, nocciole, ma anche semi di lino e di girasole.
La liquirizia trova il suo impiego per lenire il mal di gola, la raucedine e l'abbassamento di voce mentre l'eucalipto è ottimo per i suffumigi che contrastano i problemi riguardanti la respirazione in caso di mal di gola, raffreddore, tosse, sinusite.
Anche il sale ha la capacità di distruggere i microrganismi nocivi. A livello casalingo può essere impiegato per sciacqui e gargarismi che favoriscono la guarigione del mal di gola.
Nessun commento:
Posta un commento