lunedì 22 gennaio 2018

AIUTA I TUOI ORGANI FILTRO

AIUTA I TUOI ORGANI “FILTRO”
Preziosi “organi filtro” sono: intestino, fegato e reni. Una dieta depurativa deve promuovere l'ottimale funzionalità di questi organi. 

Per l'intestino: le sostanze in grado di  aiutarlo nell'eliminazione di scorie e batteri nocivi ci sono le fibre che si trovano in tutte le verdure ad es. carciofi, agli,  cipolle,  poi ci sono i cibi fermentati e yogurt ed infine  l'aceto di mele e lo zenzero

Per il fegato: tutti i vegetali sono indicati (foglie verdi, carote, sedani, barbabietole, rosmarino), poi il limone  e tutti gli agrumi ma soprattutto i vegetali amari come carciofi, cavolo nero, cicorie, tarassaco, cime di rapa. 

Per i reni: ottimi i finocchi, l'orzo, il mais ed il radicchio

I carciofi contengono la cinarina una sostanza amara che agevola il processo di depurazione del fegato, riduce trigliceridi e colesterolo, aumenta il flusso biliare ed anche lo svuotamento dell'intestino.
Il limone è disintossicante per eccellenza. Ricco di antiossidanti come la vitamina C e antociani è in grado di depurare e proteggere le cellule del fegato favorendone la rigenerazione.
I finocchi sgonfiano la pancia, hanno ottime proprietà digestive e diuretiche.
Lo zenzero è un potente antinfiammatorio e una spezia riscaldante che aumenta la temperatura del corpo favorendo l'espulsione delle tossine tramite il sudore.
L'orzo risolve i  gonfiori, è rinfrescante, leggero da digerire e blandamente lassativo, è ideale per chi vuole depurarsi dopo le feste.

Nessun commento:

Posta un commento