CUCINARE VERDURE, CARNE E PESCI CON GUSTO E POCHE CALORIE
MINESTRE DI VERDURA si addensano aggiungendo qualche patata che poi schiacceremo con la forchetta; se la minestra fosse ancora troppo liquida, uniamo un cucchiaino di amido di mais, stemperato prima in poca acqua o brodo freddi, e lasciamo sobbollire adagio fino a quando il tutto avrà raggiunto la consistenza che preferiamo.
SOFFRITTO diventa leggerissimo se mettiamo tutti gli ingredienti a freddo nella casseruola e bagneremo con qualche cucchiaio d'acqua o brodo di verdure; occorre solo qualche minuto in più per far ammorbidire o appassire i dadini di verdura. Cuociamo il soffritto a fuoco basso e a recipiente coperto e controlliamo che il liquido non si asciughi prima che le verdure siano appassite. Mescoliamo di tanto in tanto.
INSALATE E VERDURE CRUDE tendono a trattenere il condimento, quindi dopo il lavaggio, non sgoccioliamole moltissimo. Inoltre è importante condirle all'ultimo momento: in questo modo le verdure non avranno il tempo di assorbire l'olio e, soprattutto, non perderanno consistenza:così il piatto sembrerà più abbondante.
VERDURE COTTE A VAPORE O BOLLITE vanno condite ancora calde: il loro calore scioglierà l'olio (senza alterarlo) e ne basterà una piccola quantità per una grande resa.