domenica 22 giugno 2014

HO L'ARIA IN PANCIA.CHE FARE PER IL MIO BENESSERE?

HO L'ARIA IN PANCIA
CHE FARE PER IL MIO BENESSERE?

Fumi? Mastichi in continuazione chewin gum e caramelle sia con zucchero o con dolcificanti tipo il sorbitolo? Non sai rinunciare alle bibite gassate, alla birra o mangi sempre in fretta senza masticare bene? Oppure spilluzichi continuamente e ti siedi a tavola perchè è l'ora di mangiare senza interrogarti sulla tua reale sensazione di fame? Fai pasti abbondanti soprattutto a cena con associazioni di cibi che rendono difficile e lunga la digestione? Ti muovi poco e stai molte ore a sedere magari in una postura scorretta che comprime lo stomaco e ostacola la digestione? Hai mangiato un discreto piatto di pasta o di riso e subito dopo della frutta o un dolce? Hai abbondato con i legumi magari mescolandone vari tipi nello stesso piatto?  Mangi anche se sei in situazione di stanchezza e di stress? Sei un tipo che non esterna le proprie emozioni o subisce le negatività della vita senza reagire positivamente, ma si butta sul cibo? Sei sovrappeso?




Tutte le situazioni elencate possono portare o ad inghiottire aria o a non elaborare il cibo ingerito in modo tale che l'intestino possa assorbirlo. Il cibo che ristagna, fermenta  e si altera come succederebbe se tu lo lasciassi in un angolino caldo di casa. Si forma aria e soffri di meteorismo.


CHE COSA FARE?

sabato 21 giugno 2014

CUCINARE VERDURE, CARNE E PESCI CON GUSTO E POCHE CALORIE


CUCINARE VERDURE, CARNE E PESCI CON GUSTO E POCHE CALORIE

MINESTRE DI VERDURA si addensano aggiungendo qualche patata che poi schiacceremo con la forchetta; se la minestra fosse ancora troppo liquida, uniamo un cucchiaino di amido di mais, stemperato prima in poca acqua o brodo freddi, e lasciamo sobbollire adagio fino a quando il tutto avrà raggiunto la consistenza che preferiamo.

SOFFRITTO diventa leggerissimo se mettiamo tutti gli ingredienti a freddo nella casseruola e bagneremo con qualche cucchiaio d'acqua o brodo di verdure; occorre solo qualche minuto in più per far ammorbidire o appassire i dadini di verdura. Cuociamo il soffritto a fuoco basso e a recipiente coperto e controlliamo che il liquido non si asciughi prima che le verdure siano appassite. Mescoliamo di tanto in tanto.

INSALATE E VERDURE CRUDE tendono a trattenere il condimento, quindi dopo il lavaggio, non sgoccioliamole moltissimo. Inoltre è importante condirle all'ultimo momento: in questo modo le verdure non avranno il tempo di assorbire l'olio e, soprattutto, non perderanno consistenza:così il piatto sembrerà più abbondante.

VERDURE COTTE A VAPORE O BOLLITE vanno condite ancora calde: il loro calore scioglierà l'olio  (senza alterarlo) e ne basterà una piccola quantità per  una grande resa.

giovedì 19 giugno 2014

IL PESO IDEALE

IL PESO IDEALE


La domanda più frequente che mi viene fatta sia dalle donne che dagli uomini è proprio questa:


 “ qual'è il mio peso ideale?”




E' un tormento che assilla tutti i soggetti sovrappeso e obesi che vogliono dimagrire.


opera di Franca Pisani

Il peso ideale è un peso teorico calcolato attraverso formule matematiche che purtroppo non tengono conto della biologia del corpo umano e per questo è difficilmente raggiungibile e non va posto come obbiettivo.


lunedì 9 giugno 2014

CONDIRE CON SAPORE E POCHE CALORIE

opera di Franca Pisani, titolo: "leggere ma pensanti" 



CONDIRE CON SAPORE E POCHE CALORIE


CUCCHIAIO o, meglio ancora, il cucchiaino sono strumenti utilissimi per misurare soprattutto i condimenti. Utile anche il flacone spray (quello usato per inumidire la biancheria) che consente di distribuire il condimento in modo uniforme.


ERBE E SPEZIE hanno la funzione di aumentare il sapore delle pietanze senza bisogno di salare e condire molto. Usiamo le erbe fresche e sempre verso la fine cottura, così che sprigionino tutte le loro fragranze. Ma attenzione: ogni aroma ha le sue “preferenze”. Per esempio: con i fagiolini si sposa il dragoncello; l'origano impreziosisce i pomodori e la noce moscata l'insalata di patate; la santoreggia va bene con la lattuga  e la carne ed è preziosa con i legumi per le sue proprietà digestive, così come l'alloro e la salvia; il cumino dà sapore alle barbabietole, l'anice ai cetrioli, il curry a salse, pesci, minestre e risotti ; con il pollo vanno bene l'erba cipollina e la paprica.


SENAPE, in particolare, ha anche potere addensante ed è utilissima per legare salse e il fondo di cottura di carni e pesci cucinati senza olio e burro e può persino  “mantecare” il riso. Utilizziamo quella in polvere mediamente piccante per le salse da cuocere e quella in pasta e in grani per le salse fredde.


ACETO AROMATIZZATO è l'ideale per condire le insalate con poco olio sfruttando le proprietà di erbe e spezie; fa risparmiare anche sulla quantità di sale.