domenica 22 giugno 2014

HO L'ARIA IN PANCIA.CHE FARE PER IL MIO BENESSERE?

HO L'ARIA IN PANCIA
CHE FARE PER IL MIO BENESSERE?

Fumi? Mastichi in continuazione chewin gum e caramelle sia con zucchero o con dolcificanti tipo il sorbitolo? Non sai rinunciare alle bibite gassate, alla birra o mangi sempre in fretta senza masticare bene? Oppure spilluzichi continuamente e ti siedi a tavola perchè è l'ora di mangiare senza interrogarti sulla tua reale sensazione di fame? Fai pasti abbondanti soprattutto a cena con associazioni di cibi che rendono difficile e lunga la digestione? Ti muovi poco e stai molte ore a sedere magari in una postura scorretta che comprime lo stomaco e ostacola la digestione? Hai mangiato un discreto piatto di pasta o di riso e subito dopo della frutta o un dolce? Hai abbondato con i legumi magari mescolandone vari tipi nello stesso piatto?  Mangi anche se sei in situazione di stanchezza e di stress? Sei un tipo che non esterna le proprie emozioni o subisce le negatività della vita senza reagire positivamente, ma si butta sul cibo? Sei sovrappeso?




Tutte le situazioni elencate possono portare o ad inghiottire aria o a non elaborare il cibo ingerito in modo tale che l'intestino possa assorbirlo. Il cibo che ristagna, fermenta  e si altera come succederebbe se tu lo lasciassi in un angolino caldo di casa. Si forma aria e soffri di meteorismo.


CHE COSA FARE?


Prima di tutto mangia pasti semplici, per es. un primo con contorno di verdure o un secondo con contorno di verdure,  frutta per gli spuntini ad orari regolari con la giusta sensazione di fame.

Rispetta i ritmi biologici dell'apparato digerente che è più attivo di giorno rispetto alla sera. Come dice un vecchio proverbio, fai una colazione da principi, un pranzo da re e una cena da poverelli.

Se sei stanco, prima riposati e poi mangia. 

Mastica lentamente.

 Se fai un lavoro sedentario.... alzati ogni tanto per muovere le gambe e soprattutto dopo mangiato fai due passi per rilassarti e favorire la digestione. 

Se sei stressato.... fermati un attimo a riflettere il perchè..... magari mentre fai una passeggiata che intanto ti abbassa gli ormoni dello stress.

Se ti siedi tieni la testa dritta, le spalle rilassate e ben appoggiate allo schienale, le gambe un po' divaricate e i piedi a terra. Non rivolgere la testa verso il basso e non curvare le spalle troppo in avanti.


Ci sono alimenti che favoriscono la formazione di gas come legumi o cavoli soprattutto se coltivati con concimi chimici. Però i legumi non danno problemi se mangiati in modica quantità, senza mescolarne vari tipi nello stesso piatto, ben cotti, cucinati con salvia e alloro, conditi con olio a crudo, non abbinati a carni, insaccati o pesce .
Il cavolo diventa indigesto se fritto o cotto in abbondante  olio a fuoco alto.

 La fermentazione intestinale può essere favorita dagli zuccheri semplici cioè dolci  e  frutta che sarebbe meglio mangiare lontano dai pasti quando sono ricchi di amidi come riso o pasta.
 Anche l'associazione carne e pasta soprattutto se abbondante crea difficoltà digestive.

Altri alimenti che possono portare ad aria in pancia: 
latte e formaggi
prodotti da forno come dolci, pane bianco, merendine
avanzi di cibo cucinato da più giorni
cibo da fast food
dadi da cucina
birra, alcolici, champagne
  
Tra le verdure i finocchi hanno un'azione carminativa cioè assorbono l'aria come pure i semi di finocchio che possiamo utilizzare per cucinare ad es. le sardine arrosto o per fare delle tisane post prandiali. Anche i semi di sesamo hanno azione assorbente i gas intestinali: masticane 2 cucchiaini a stomaco vuoto, con un bicchiere d'acqua. In alternativa dopo un pasto abbondante mastica qualche chiodo di garofano. Invece di bere 4 tazzine di caffè convertiti al tè. Le varietà all'anice, menta o cannella sono ideali contro i gonfiori intestinali e distendono i muscoli: spesso, infatti, il meteorismo è legato proprio a spasmi intestinali, dovuti il più delle volte allo stress. Se scopri che anche il tè ti innervosisce opta per una tisana ai semi di finocchio e anice a cui puoi aggiungere fiori di camomilla che ha azione calmante la muscolatura intestinale. Si possono fare tisane anche con valeriana, tiglio, melissa, biancospino. 
Per insaporire i piatti è consigliabile usare salvia, alloro, rosmarino, timo, maggiorana, cardamomo.

Nei periodi in cui i sintomi sono più accentuati l'alimentazione va alleggerita. I fermenti lattici che sono negli yogurt al naturale mantengono in equilibrio la flora batterica intestinale: non farteli mancare. Cammina o fai la cyclette con calma e sentirai subito come l'aria fugge via dall'intestino.
          

Nessun commento:

Posta un commento