giovedì 19 giugno 2014

IL PESO IDEALE

IL PESO IDEALE


La domanda più frequente che mi viene fatta sia dalle donne che dagli uomini è proprio questa:


 “ qual'è il mio peso ideale?”




E' un tormento che assilla tutti i soggetti sovrappeso e obesi che vogliono dimagrire.


opera di Franca Pisani

Il peso ideale è un peso teorico calcolato attraverso formule matematiche che purtroppo non tengono conto della biologia del corpo umano e per questo è difficilmente raggiungibile e non va posto come obbiettivo.



Ridurre il peso del 5%  abbassa già i rischi legati all'obesità e mantenere una riduzione  ponderale del 10-20%  da 2 fino a 5 anni è altrettanto positivo per lo stato di salute, per la funzionalità fisica e la vitalità.

Il peso deve calare lentamente perchè il corpo si adatta lentamente come altrettanto lentamente impariamo le buone piccole abitudini quotidiane. Se invece il peso cala velocemente in maniera consistente altrettanto velocemente viene recuperato anche con gli interessi


opera di Franca Pisani
In un programma di dimagrimento è importante tenere sotto controllo oltre al peso corporeo anche la circonferenza addominale per valutare la presenza di grasso viscerale, quello più pericoloso ai fini della salute.



La circonferenza addominale si misura con il metro da sarti orizzontalmente  sopra l'ombelico e dovrebbe essere inferiore ad 80 cm per le donne e a 94 cm per gli uomini. 
        

Nessun commento:

Posta un commento