mercoledì 1 luglio 2015

FAI LA SCELTA GIUSTA


Parliamo oggi delle tagliatelle all'uovo. Bisogna dire che si può scegliere tra pasta fresca e pasta secca. La prima, a differenza di quella secca, apporta acqua e carboidrati, che sono un fondamentale “carburante” del metabolismo e dell'intestino: il segreto è combinarla con una salsa saziante, saporita, ma leggera. La pasta fresca occupa più volume nello stomaco perchè ricca di acqua e per questo dà maggior senso di pienezza ed a parità di peso con la secca è  meno calorica. 
100 g di pasta all'uovo secca a crudo: 366 calorie
100 g di pasta all'uovo fresca a crudo: 280 calorie
Le tagliatelle di farina integrale e quelle insaporite e colorate con le verdure o le spezie sono molto più ricche di fibre e di sostanze bruciagrassi

RICETTE PER 4 PERSONE


TAGLIATELLE AL PROSCIUTTO

400 G tagliatelle all'uovo fresche, 150 g prosciutto cotto sgrassato, uno scalogno, una noce di burro, 100 g di formaggio grattugiato, 4 cucchiai di pesto, sale q.b.
Il difetto di questa ricetta, che ha un elevato apporto calorico, è rappresentato dai grassi animali del prosciutto e del burro che potrebbe essere sostituito con un cucchiaio d'olio non tanto per alleggerire le calorie, ma per ridurre i grassi animali.
Questa ricetta si può cucinare di tanto in tanto come piatto unico facendola precedere da un'insalatona mista condita con pochissimo olio.


TAGLIATELLE SALMONE E ASPARAGI

300 g tagliatelle all'uovo fresche, una dozzina di asparagi piccoli, 200 g di salmone fresco, un bicchiere di vino bianco, uno scalogno, 50 ml di panna di soia, 2 cucchiai d'olio di oliva, sale q.b.
Questa ricetta è meno calorica rispetto alla precedente. La panna di soia è preferibile rispetto a quella di latte e il salmone è un'ottima fonte di grassi buoni della serie omega e di proteine nobili. Gli asparagi apportano fibre e potassio importanti per l'intestino e drenare la ritenzione. Possono essere sostituiti con altre verdure di stagione. Questa pasta può funzionare come monopiatto dimagrante preceduta da una cruditè.


TAGLIATELLE VEGETARIANE

250 g di tagliatelle all'uovo fresche, 1 kg di ortaggi misti, uno spicchio d'aglio (se gradito), un cucchiaio d'olio d'oliva, sale q.b.
Questa ricetta è la meno calorica delle 2 precedenti per la prevalente presenza di verdure che la rendono inoltre più colorata e saziante. Per rendere più gustosa e croccante questa pasta si può aggiungere prima di servirla un cucchiaino di semi di sesamo tostati che apportano grassi buoni e riducono il colesterolo. Se si desidera arricchirla di proteine si può aggiungere per ogni piatto un cucchiaino di bottarga di cefalo che regala aminoacidi, omega 3 e un intenso profumo di mare. 

Se vuoi scrivermi: dr.ssa Cristina Pisani 




  

Nessun commento:

Posta un commento