sabato 18 luglio 2015

INFORMAZIONI DA CERCARE SULLE ETICHETTE DELLA PASTA

INFORMAZIONI 
DA CERCARE
SULLE ETICHETTE DELLA PASTA

Una indicazione precisa è che la semola della pasta è ottenuta da “grano italiano” al 100%. La dicitura “made in Italy indica solo che la pasta è prodotta in Italia secondo regole o tradizioni tipiche, non che le materie prime sono italiane.Altre indicazioni riguardano la “molitura” del grano, fatta con il tradizionale mulino a pietra che mantiene intatto il “germe di grano”, la “trafilatura al bronzo” della pasta che mantiene intatte le caratteristiche organolettiche,  l'acqua meglio di sorgente, l'essiccazione da preferire  con “asciugatura lenta” cioè a bassa temperatura. Tutte queste informazioni non sono obbligatorie però bisogna dire  che diverse ditte le scrivono con enfasi sulla confezione in quanto rappresentano un valore aggiunto.
L'ingrediente base della pasta è il "grano duro" più ricco di proteine e più povero di amidi rispetto al "grano tenero"  più ricco di amidi e più povero di proteine. Noi italiani abbiamo diversi grani di buona qualità con un "glutine", così si chiama il complesso di proteine in esso contenuto, meno aggressivo nei confronti del nostro intestino e per questo sarebbe da privilegiare o da alternare con gli altri.
Le indicazioni obbligatorie in etichetta sono: "denominazione commerciale", per esempio pasta di semola di grano duro; "formato della pasta" per esempio spaghetti o rigatoni; "ingredienti" cioè semola di grano duro, acqua; "peso" espresso in chili o in grammi; "data di scadenza"; "valori nutrizionali"; "ragione sociale" del produttore e marchio commerciale; "sede dello stabilimento" di produzione e confezionamento; "modalità di utilizzo e di conservazione" per esempio conservare in luogo fresco e asciutto, tempo di cottura; "lotto".


  

Nessun commento:

Posta un commento