giovedì 28 agosto 2014

CIBO BUONO ANCHE PER L'AMBIENTE

CIBO BUONO ANCHE PER L'AMBIENTE


Il cibo buono anche per l'ambiente è quello dell'essere umano in grado di vivere in armonia con la natura. E' un cibo semplice che fa anche risparmiare economicamente, è saziante, autoregola la sensazione di fame, permette alla fantasia di sbizzarrirsi con ricette innumerevoli, dona un senso di calma che migliora le relazioni umane. Si mangia di tutto anche la carne, per chi non può farne a meno, ma senza esagerare. Diminuire il consumo di proteine animali si può in favore dei legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie) che insieme ai cereali (farro, riso, orzo, mais) e i loro derivati tipo la pasta costituiscono ottimi piatti unici completi. Ridurre le quote di carni rosse necessita non solo per la salute del corpo, ma anche dell'ambiente soprattutto per il risparmio dell'acqua.



 La lotta per l'approvvigionamento alle fonti di acqua pulita è una delle maggiori cause di conflitti armati. Devono essere sempre presenti verdure abbondanti cotte o crude ad ogni pranzo e cena e frutta per gli spuntini e colazione. Tutti prodotti a km. 0 e non da colture intensive dove si fa un eccessivo uso di concimi chimici, anticrittogamici e diserbanti. Le carni possono essere sostituite con i  pesci di piccola taglia, i più economici, sicuramente più freschi e meno inquinati rispetto a quelli di grossa taglia. Le quantità di cibo nel piatto in generale devono essere contenute, soprattutto per gli anziani. Bisogna imparare a mangiare la quantità e la qualità giusta di cibo necessaria per arrivare a l'ora che si vuol mangiare con la giusta sensazione di fame. Bisogna non fare troppe scorte con la spesa in modo da avere sempre cibo fresco e non scaduto da gettare via. Ci sono tanti obesi che purtroppo nonostante la crisi tendono ad aumentare soprattutto tra i bambini con gravi conseguenze per la salute mentre la denutrizione è tanta nel terzo mondo dove la scarsità di cibo è la causa della maggior parte delle morti al mondo per malattia. 
Su questi temi dal 18  al 20 settembre 2014, sull'isola di S. Giorgio a Venezia, si terrà la decima edizione della conferenza “The future of the science” dedicata alla redistribuzione delle risorse idriche ed alimentari. La risoluzione di questi problemi è importante per contribuire alla salute del pianeta e …....alla pace nel mondo.



Scrivimi: dr.ssa Cristina Pisani












    

    

Nessun commento:

Posta un commento