lunedì 25 agosto 2014

ESTATE: I "JOLLY" DELLA TAVOLA PER GUADAGNARE IN SALUTE



ESTATE: I “JOLLY” DELLA TAVOLA PER GUADAGNARE IN SALUTE


Cominciamo subito ad imparare come tenere sotto controllo la fame attraverso gli spuntini. La frutta è la miglior alleata nei momenti di appetito fuori pasto soprattutto per i bambini, gli anziani, chi vuole dimagrire o rimanere in buona forma. Appaga la voglia di dolce e salva dai cali glicemici, aiuta inoltre a ridurre la quantità di grassi e zuccheri assorbiti, ricca di fibre, minerali, vitamine e acqua necessaria per difendersi dalla calura estiva. L'estate è ricca di frutta saporosa e con poche calorie. Ad agosto cominciano ad apparire le mele nuove che insieme alle pere se mangiate con la buccia anche cotte o frullate insieme a dello yogurt magro naturale sono appaganti e danno un buon senso di sazietà.  La frutta è ottima anche per la colazione insieme a yogurt o latte fresco parzialmente scremato e fiocchi di cereali.
Per organizzare il pranzo si può ricorrere ad orzo perlato e riso semintegrale o basmati. Il loro basso indice glicemico evita l'iperglicemia post-prandiale con conseguente rallentamento del metabolismo. Aiutano inoltre a drenare i liquidi combattendo la ritenzione idrica e quindi la cellulite nelle donne. Anche cous-cous e bulgur sono efficaci per creare fantasiosi e digeribili piatti unici con legumi tipo ceci e verdure estive da consumare sia caldi e freddi anche per un pic- nic all'aperto su di un prato o sulla spiaggia. I legumi combinati con i cereali sono un pasto completo che apporta proteine in grado di saziare, contrastare l'iperglicemia e ridurre il peso corporeo tonificando i muscoli nei sovrappeso ed obesi. Consumiamo con regolarità ceci o piselli lessati e poi passati in padella , in zuppe, in umido o in minestre. A fine estate compaiono i fagioli freschi da “sgranare”, sazianti oltre che buoni e poco calorici rispetto ai fagioli secchi perchè a parità di peso più ricchi d'acqua. Non dimentichiamo poi la pasta meglio integrale, ma anche bianca purchè cotta al dente.
Per la sera si può preparare una cena leggera con carne bianca o pesce preferibilmente azzurro e di taglia piccola il meno costoso, il più fresco e meno inquinato rispetto al pesce di taglia  grossa come tonno o pesce spada, oppure derivati della soia come tofu  o bistecche di soia da accompaganare a tante verdure cotte o crude condite con poco olio. Non dimentichiamo le erbe aromatiche: origano, salvia, rosmarino, alloro, timo, erba cipollina e prezzemolo. Si possono abbinare a carni bianche, legumi, pesce, cereali e a tutte le verdure sia cotte che crude che sempre debbono abbondare sia a pranzo che cena.  

     
campo d'orzo
Se vuoi scrivermi: dr.ssa Cristina Pisani

Nessun commento:

Posta un commento