lunedì 19 gennaio 2015

BUONE RAGIONI PER MUOVERSI




CERVELLO
Grazie all'esercizio fisico il cervello viene maggiormente irrorato di sangue e quindi di ossigeno. A beneficiarne saranno le attività cerebrali e l'umore.
Chi si muove mantiene il cervello giovane. 
Grazie a questa benefica attività aumentano i collegamenti cerebrali, ovvero il nostro deposito di memoria.
Durante il movimento aumenta la percentuale di serotonina, l'ormone che migliora l'umore e ci aiuta a superare le preoccupazioni.
I neurologi confermano che l'esercizio fisico stimola l'attività ipofisaria con benefici effetti sulla mente che diventa più lucida e creativa. 

INSULINA
Grazie all'esercizio fisico, le cellule del corpo diventano più sensibili all'azione dell'insulina che è l'ormone capace di regolare a dovere i livelli di zucchero nel sangue. Si evita così la possibilità di avere il diabete, soprattutto in età avanzata.

TESTOSTERONE
Durante l'esercizio fisico viene prodotta una maggior quantità di testosterone, l'importante ormone sessuale maschile. Da qui la possibilità di aumentare la massa muscolare, in particolare nell'uomo.

MUSCOLATURA
Accanto ai benefici cardiovascolari l'esercizio fisico assicura una buona tonificazione della muscolatura. Da qui la possibilità di salvaguardare le articolzioni.

CUORE E CIRCOLAZIONE
Cuore e circolazione sanguigna funzionano al meglio con le attività aerobiche (nuoto, marcia, pattinaggio e così via). Il colesterolo “buono” aumenta mentre la pressione del sangue si normalizza.

POLMONI
Il movimento migliora la ventilazione polmonare che comporta incremento dell'ossigeno nel sangue  e eliminazione di anidride carbonica con benefici effetti su tutte le funzioni dell'organismo.

SISTEMA IMMUNITARIO

A beneficiare degli effetti positivi dell'esercizio fisico sono anche le cellule immunitarie, che potranno combattere al meglio la loro quotidiana battaglia contro pericolosi ospiti indesiderati

ENZIMI E MITOCONTRI

L'esercizio fisico normalizza le attività enzimatiche che sono preposte alla fine taratura dei processi biochimici più delicati.
Grazie all'esercizio fisico è possibile rinforzare i mitocondri, le “centrali elettriche” che si trovano all'interno della cellula. Da qui la possibilità di migliorare la prestazione sportiva e la capacità di concentrazione.


Piramide del movimento

   

Nessun commento:

Posta un commento