Il picco dell'epidemia influenzale è atteso per la fine di gennaio.
Frutta e verdura fresca sono gli alimenti principe che fortificano il sistema immunitario e sono da mangiare sempre: in questo periodo ci sono agrumi, mele e ortaggi tipo cavoli di tutti i tipi,broccoli di rapa, agli e cipolle, radicchi rossi, porri, finocchi. Sono tutti ricchi di vitamine, acido folico, minerali e principi attivi antivirali. Si possono cucinare in multiformi modi cotti e crudi. I centrifugati e le spremute con i brodi vegetali sono utili soprattutto quando c'è febbre ed è allora più importante bere che mangiare.
Limitare i dolci sempre. Concediamoceli solo come premio.
Quando ormai siamo ammalati evitiamoli. Uno degli effetti degli zuccheri semplici è quello di deprimere alcune funzioni del sistema immunitario, tra cui l'attività antivirale dei linfociti.
Evitare gli alcolici, non aiutano a combattere raffreddore ed influenza come si potrebbe essere indotti a credere dal loro effetto riscaldante.
Antibiotici solo al bisogno e dietro prescrizione medica perchè non sono antivirali, ma sono antibatterici e servono solo qualora si sospetti una sovrainfezione batterica.
Lavarsi bene le mani spesso e disinfettare le aree comuni in modo da ridurre il rischio di essere infettati anche quando si frequentano ambienti affollati
Rispettare il riposo notturno perchè necessario al sistema immunitario per allenarsi a contrastare il virus. D'inverno bisognerebbe dormire almeno 7 ore. Inoltre quando ormai siamo in piena crisi influenzale è bene riposare a letto, al caldo.
Opera di Franca Pisani |
Nessun commento:
Posta un commento