sabato 17 gennaio 2015

CAMMINARE INSIEME......CAMMINARE A PIEDI


Per il benessere di tutti camminare a piedi ogni giorno è il tipo di movimento più semplice e più economico che esiste, sono sufficienti abiti e scarpe comode. Si può camminare in compagnia per fare la spesa al mercato, visitare un museo, portare fuori il cane, passeggiare in un parco, in un bosco, in riva al mare o in aperta campagna.
Non è necessario porsi dei limiti di tempo per una passeggiata completamente dedicata a camminare senza aver altro per la testa. Questa passeggiata duri quel che deve durare. Se ci sono altre incombenze o impegni, programmiamo i tempi in modo da ritagliare un periodo per passeggiare; ma se una giornata è libera , passeggiamo finchè vogliamo, finchè ce lo sentiamo.
Anche se dobbiamo camminare in solitudine perchè nessuno viene a farci compagnia, non rinunciamo alla camminata.
Passeggiare in solitudine può essere anche più salutare che farlo in compagnia. Una passeggiata veramente rigenerante è quella a cui pensiamo a niente di specifico, lasciamo fluire liberi i pensieri, così come vengono. Anzi , a volte è proprio durante una passeggiata fatta in questo modo che arrivano soluzioni “impensate” che trovano una risposta a particolari preoccupazioni che ci assillano.
Uno studio finlandese ha dimostrato che camminare nel verde può rafforzare il sistema immunitario, abbassare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca e rilassare il tono muscolare. Ma soprattutto aiuta a ridurre lo stress.


Passeggiata al "giardino delle rose"sotto piazzale Michelangelo a Firenze

CAMMINANDO
SI APPRENDE LA VITA
CAMMINANDO
SI CONOSCONO LE COSE
CAMMINANDO
SI SANANO LE FERITE
DEL GIORNO PRIMA.
CAMMINA
GUARDANDO UNA STELLA
ASCOLTANDO UNA VOCE
SEGUENDO LE ORME
DI ALTRI PASSI
CAMMINA

Soren Kierkegaard  
Per scrivermi: dr.ssa Cristina Pisani

    

Nessun commento:

Posta un commento