martedì 17 marzo 2015

COME RITROVARE LA LINEA



COME RITROVARE LA LINEA 

LE FIBRE ABBASSANO L'INDICE GLICEMICO E AZZERANO LA FAME

Tutte le fibre fanno dimagrire perchè fanno assorbire meno calorie, danno sazietà, stimolano la peristalsi intestinale, ripuliscono e riattivano la flora batterica, rendono più soffici e voluminose le feci, assicurano una più regolare evacuazione mattutina, in più hanno un effetto depurativo e aiutano a eliminare le tossine che rallentano la funzione metabolica.

Negli alimenti sono presenti 2 tipi di fibre:
FIBRE INSOLUBILI contenute negli ortaggi freschi e poco cotti soprattutto quelli più duri come coste, cavoli, sedano, carciofi, ravanelli, carote, rape, nei legumi (fagioli, ceci, lenticchie, fave, piselli), nei cereali integrali tipo riso integrale, farine integrali e loro derivati tipo pasta e pane integrali, la crusca che è in assoluto il cibo più ricco di fibre e nelle scorze dei prodotti biologici, che andrebbero pulite, affettate e aggiunte a insalate, zuppe, frittate e composte.
FIBRE SOLUBILI  contenute nelle mele e pere, da mangiare con la buccia che è la parte più fibrosa, albicocche, banane, susine, ecc., ma anche in cipolle, finocchi, zucca, patate, alghe, semi di lino.

COLAZIONE: evita o riduci biscotti, brioche  e pane bianco condito. Sostituiscili con gli equivalenti integrali. Al posto del caffè puoi bere tè verde o orzo. Per fare scorta di probiotici e proteine, che abbassano l'indice glicemico, gusta uno yogurt con 2 prugne o 2 fichi secchi ammollati in acqua calda e un cucchiaio di crusca di frumento o di riso.

SPUNTINO: frutta fresca con una o due noci

PRANZO: inizia sempre  con un'insalata, utile per riempire lo stomaco e mangiare meno. Utilizza ortaggi di stagione e magari anche una mela. Arricchisci l'insalata anche con qualche verdura cotta. Condisci con olio d'oliva o di semi di girasole, mais o di lino. Puoi preparare un primo tipo pasta e fagioli o riso integrale e lenticchie. Per evitare il meteorismo cuoci i legumi con una foglia d'alloro e visto che è la buccia che provoca i gas, frulla i legumi e previeni le fermentazioni  

SPUNTINO: frutta fresca con una o due noci oppure 3 o 4 noci

CENA: gusta sempre una zuppa calda che favorisce la sazietà, disintossica e alleggerisce i processi digestivi, aiutandoti a conservare la pancia piatta se in più condisci con curcuma e olio di mais. Se gradisci una zuppa densa aggiungi dell'orzo emolliente e antinfiammatorio.


Disegno di Lia che ha 91 anni

Nessun commento:

Posta un commento