mercoledì 8 aprile 2015

PESCI: ALIMENTO PREZIOSO PER LA LINEA E LA SALUTE

PESCI: ALIMENTO PREZIOSO
PER TENERE D'OCCHIO
PESO E SALUTE




I pesci veri e propri con tanto di lisca, testa, coda e pinne sono i più adatti per la linea e la salute anche se sono decisamente grassi. Questi grassi sono di un tipo molto salutare in quanto preservano da problemi tipo trombosi o aterosclerosi.

I molluschi si dividono in 2 categorie: quelli chiusi tra una o due conchiglie tipo chiocciole, telline, ostriche, cozze e quelli provvisti di sacca e tentacoli tipo polpi, seppie, totani. Tutte  e due hanno proteine e grassi sani, hanno più colesterolo rispetto ai normali pesci, ma hanno pochissime calorie.

I crostacei infine sia quelli di notevoli dimensioni come aragoste o granchi reali, sia quelli piccoli come scampi o gamberetti sono anch'essi caratterizzati da una buona percentuale di colesterolo, ma non sono da escludere in una sana alimentazione leggera perchè hanno pochissime calorie.

Per una sana spesa a primavera si possono trovare più facilmente al mercato:
acciughe o alici, sardine, sgombri, sugarelli o suri, palamita, cefali, saraghi, scorfani, pagello, gallinella, pesce S. Pietro, razza, rombo, nasello, zerri.
Tra i molluschi: totani e seppie
Tra i crostacei: le pannocchie o cicale di mare

L'acciuga è il più piccolo dei pesci azzurri. Fresca può essere gustata anche cruda al limone.




La sardina, altro pesce azzurro, è poco costosa e squisita al forno ripiena oppure grigliata con semi di finocchio.




Lo sgombro, anch'esso pesce azzurro, è ottimo alla griglia o in pentola con aglio e rosmarino.




Il cefalo è ottimo arrosto o anche in filetti affumicati per cucinare primi piatti.




La palamita, poco apprezzata, si potrebbe preferire al più grosso, più grasso e più costoso tonno. Ottima in tranci alla griglia oppure in pentola con aglio e rosmarino. 




Con tutti è possibile preparare gustosi primi piatti unici ad es. la pasta con le alici o le sarde  oppure un risotto di seppie o totani; con gli scorfani e le pannocchie si possono fare anche dei gustosi brodi o zuppe di pesce.

Scrivetemi: dr.ssa Cristina Pisani

Nessun commento:

Posta un commento