venerdì 3 aprile 2015

UOVO: SIMBOLO PASQUALE

L'UOVO SIMBOLO PASQUALE




L'uovo è da millenni simbolo universale della vita che nasce, contiene la vita. Nella Pasqua cristiana è per questo il simbolo della resurrezione di Cristo.
L'uovo è conosciuto e consumato da tutti i popoli del mondo ed è cibo universale anche per i suoi utilizzi: primi piatti (pasta all'uovo), secondi piatti (sodo, fritto, frittate), pasticceria, gelateria. 
Ha un alto contenuto di proteine nobili, alta digeribilità, può essere utilizzato in mille modi,e ha basso prezzo
E un cibo completo che contiene, oltre a proteine nobili, anche vitamine, sali minerali e acidi grassi in ottime percentuali. Se mangiato per intero, cioè tuorlo e albume, non crea problemi riguardo alla colesterolemia mentre se il tuorlo è mangiato senza albume bisogna che i soggetti con problemi di colesterolemia facciano più attenzione.
Si può acquistare dal contadino oppure nei negozi o supermercati allora facciamo attenzione ai codici stampati sul guscio. Il simbolo 0 ci dice che è da allevamento biologico, 1 dice che è da allevamento all'aperto, 2 vuol dire da allevamento a terra in recinti , 3 è uovo da allevamento in gabbia. Viene indicata la provenienza geografica con le iniziali dello stato e della provincia. C'è anche una indicazione che riguarda  la destinazione d'uso, in relazione a qualità e freschezza. Le uova A-extra sono confezionate appena deposte, possono essere consumate anche crude. Le uova A sono fresche, di qualità corrente. Le uova di categoria B sono di seconda qualità o conservate. Le uova C sono destinate all'industria alimentare.  








  

Nessun commento:

Posta un commento