mercoledì 27 gennaio 2016

LA COTTURA CHE RISPETTA I CIBI

LA COTTURA CHE RISPETTA I CIBI
La cottura rende le proteine, l'amido e i grassi più digeribili. Può però causare anche la perdita di altri nutrienti. Molte vitamine ad esempio la vitamina C, quelle del gruppo B, la vitamina PP e l'acido folico vengono distrutte dal calore e possono passare insieme ai minerali, tipo ferro, potassio, cromo, nell'acqua di cottura.

Per conservare al meglio il valore nutritivo e la digeribilità dei cibi la cottura al vapore è il miglior sistema per cuocere soprattutto i vegetali, che mantengono così quasi intatto il loro valore nutritivo ed il sapore. La mancanza del contatto diretto con l'acqua impedisce il passaggio di vitamine e minerali nel liquido di cottura.
La bollitura è indicata per qualsiasi tipo di cibo dalla pasta alla carne, alle verdure. Bisogna ricordare però che più acqua si usa più aumentano le perdite di vitamine e minerali. Il valore proteico rimane invece invariato.
Cuocere in pentola a pressione permette di ridurre di due tre volte i tempi di cottura e di usare meno acqua, con grandi vantaggi per la conservazione di vitamine e minerali. La cottura a pressione va bene per tutti i tipi di carne, i pesci piuttosto grossi, i molluschi, le verdure molto consistenti come patate , carote, cipolle, barbabietole, va bene anche per i cereali in chicchi tipo riso integrale, orzo, farro o avena e per i legumi ad esempio fagioli e ceci.

Nessun commento:

Posta un commento