lunedì 30 maggio 2016

MENOPAUSA E SALUTE: I CIBI GIUSTI

MENOPAUSA E SALUTE:
I CIBI GIUSTI
I fastidiosi sintomi della menopausa si possono prevenire e contrastare con l'aiuto di alimenti che arricchiscono l'organismo di
antiossidanti, fibre, grassi buoni e fitormoni.

Gli ANTIOSSIDANTI si trovano soprattutto in verdura e frutta, ma  anche in olio d'oliva, cereali integrali e legumi. Sono fondamentali per la pelle ed altri problemi tra cui anche la carenza di memoria.

Le FIBRE si trovano nei cereali in chicchi integrali e nei loro derivati tipo pane e pasta integrali, nei legumi tipo fagioli, ceci, lenticchie o piselli, nella verdura e frutta. Sono consigliate per prevenire e combattere la stitichezza, l'ipercolesterolemia, il sovrappeso, il diabete.Danno un 
bel senso di sazietà, rallentano l'ondata del nutrimento evitando i picchi glicemici, tengono sotto controllo la glicemia, regolano la sensazione di fame.

I GRASSI BUONI si trovano nella frutta oleosa tipo noci e mandorle, nei pesci, nelle alghe, nell'olio d'oliva, di girasole o di mais. Proteggono cuore, sistema circolatorio, cervello e pelle.

I FITORMONI si trovano nella soia e suoi derivati tipo tofu o tempeh, nei fagioli, nel riso integrale, semi di lino, germogli, salvia. Contrastano vampate e sovrappeso, riducono il rischio di malattie cardiache e cancro al seno.

Tra le  PROTEINE è meglio, privilegiare quelle dei legumi che contengono 
anche fitormoni e a differenza della carne sono prive di colesterolo e grassi saturi. Ottime anche le proteine dei pesci di mare ricchi di Omega 3.

Il sale iposodico, ricco di potassio e povero di sodio, è ideale in menopausa. 
Viene usato da chi soffre d'ipertensione, ritenzione idrica e cellulite.
Si possono assumere infusi di melissa che è rilassante, utile contro stress, irritabilità, insonnia e vampate. Anche i limoni, ricchi di vitamina C 
antiossidante, abbinati a salvia e sedano, bolliti insieme per 10 minuti in acqua, calmano vampate e sudori.

Nessun commento:

Posta un commento