lunedì 9 febbraio 2015

INVERNO

INVERNO

"Big snow" 6 febbraio 2015 a casa mia 

Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno
del lavoro nascosto di questa stagione.
(Giuseppe Ungaretti)

Aumenta il freddo ed è bene in questa stagione non affaticare inutilmente i reni con un eccesso di liquidi o cibi troppo freddi. Un consiglio è cuocere bene gli alimenti. Il piatto principale dovrebbe essere la zuppa o il minestrone di verdure, legumi o cereali: riscalda, nutre ed è facilmente assimilabile. Le tipiche verdure dell'inverno, radici e cavoli, vanno cotte a lungo in minestre e stufati possono essere accompagnate da insalate di finocchi e sedano rapa, cereali come riso integrale, orzo e farro, mentre lenticchie, fagioli e ceci dominano tra i legumi.
Vorrei parlare qui dei cavoli che abbondano in questa stagione in molteplici forme e colori, resistenti alle gelate diventano persino più buoni dopo la brina. I cavoli sono sempre stati considerati cibo per mense frugali, quaresimali, desinare povero. Oggi tornano ad essere rivalutati come super-alimenti, particolarmente ricchi di composti salutari. Contengono calcio in forma facilmente cedibile e quindi utile per costruire e mantenere robusta l'ossatura. Hanno proprietà  rinforzanti il sistema immunitario nei confronti di proliferazione tumorale, virus e batteri grazie all' azione detossicante e antiossidante di numerose sostanze: il sulforafano, gli indoli, i flavonoidi, i carotenoidi, la vitamina C, i folati, la fibra. 
Il sapore del cavolo è dolce e piccante; è mucillaginoso, inumidisce gli intestini, fa bene allo stomaco. Aiuta ad eliminare i parassiti dall' intestino ed è un rimedio efficace per ulcere, gastriti, bruciori di stomaco e coliti ulcerose. E' utile per curare costipazione, raffreddore,pertosse (ha azione antisettica anche sull'apparato respiratorio), la depressione mentale, gli stati di affaticamento, l'irritabilità (fornisce vitamine antiossidanti A, C, E, beta-carotene e selenio, utili per diminuire lo stress ossidativo e favorire la trasformazione di triptofano in serotonina, risollevando l'umore). Il consumo regolare di cavolo riduce i rischi di cancro, giova al fegato e aiuta a superare il problema cronico dei piedi freddi.



Solo col lavoro agricolo può aversi una vita razionale,morale. L'agricoltura indica cos'è più e cos'è meno necessario.
Essa guida razionalmente la vita. Bisogna toccare la terra.
Lev Tolstoj
Diari, 17 aprile 1906


Nessun commento:

Posta un commento